top of page
Nave da carico in porto

I nostri Settori

Trasporti

Coperture sulle merci trasportate

Il mondo del trasporto è complesso e regolato da una normativa uniforme che disciplina i casi di responsabilità del vettore.

Nel caso la merce venga persa o danneggiata nel corso del viaggio, il vettore dovrebbe per legge risponderne, risarcendo i danni subiti dal proprietario della merce. Tuttavia, solo in alcuni casi è possibile individuare la responsabilità del vettore.

Molti eventi a danno delle imprese avvengono inoltre per forza maggiore, per cui il danno risulta inevitabile, come nel caso di eventi atmosferici, rapine, o altri eventi imprevisti.

Stipulare un’assicurazione appositamente pensata per tutelare l’impresa dai danni che potrebbero derivare dal danneggiamento delle merci durante il loro trasporto, garantisce il diritto a sporgere in modo diretto il reclamo, ottenendo un risarcimento del danno ed eliminando il contenzioso, anche nel caso il vettore non abbia responsabilità, sia insolvente o il limite al risarcimento che il vettore è tenuto a pagare per perdita totale o parziale della merce sia inferiore al valore della merce.

Detto limite è sancito dalla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale stradale di merce (CMR). Il nostro trasporto stradale nazionale è caratterizzato da un limite irrisorio e totalmente disallineato con quanto invece applicato a livello internazionale e spesso il limite di debito è insufficiente a garantire il risarcimento del danno subito per intero.

La responsabilità del vettore, inoltre, non si può tradurre in un immediato diritto al pagamento del danno, spesso occorre avviare contenziosi anche molto lunghi nei quali può essere necessario farsi assistere da un legale e sostenerne le spese. Il risarcimento che si ottiene dal proprio assicuratore è diretto e consente quindi di evitare contenziosi con i trasportatori.

Il vettore è tenuto al rimborso delle spese che il suo contraente sostiene per le perizie e l’accertamento dei danni ma spesso questi costi sono oggetto di discussione: ad esempio il vettore solitamente stenta a riconoscere i costi per la distruzione e smaltimento dei residuati del sinistro e le spese di sgombero della sede stradale a seguito di una fuoriuscita del carico.

Le coperture assicurative garantiscono un risarcimento adeguato, anche se la responsabilità del danno alla merce fosse del mittente o del destinatario, ad esempio nel caso di imballaggio insufficiente o deterioramento per caratteristiche fisiche della merce.

 

PERCHÉ SOTTOSCRIVERE UNA POLIZZA TRASPORTI?

Sottoscrivere una polizza trasporti dedicata tutela:

  • le merci dai rischi "classici" di deterioramento, distruzione, naufragi, furti, incidenti, incendi

  • le merci dai rischi legati alla merce stessa (merci deperibili o fragili)

  • l'azienda proprietaria delle merci anche da eventuali scoperture legate alle responsabilità del vettore stradale

  • la responsabilità civile nell'ambito dell'attività di trasportatore

 

LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI COPERTURE PRESENTI SUL MERCATO?

Polizza Cargo All Risks sul fatturato industriale: Copre tutta l’attività di trasporto dell’azienda, prendendo come parametro il suo fatturato. E' possibile anche assicurare con un programma multinazionale le aziende facenti parte di uno stesso gruppo.

Polizza Cargo in abbonamento Import/Export: Copre le singole spedizioni aventi carattere continuativo, prevede il riepilogo delle spedizioni e il pagamento di un premio periodico.

Polizza per i viaggi singoli: Copre la singola spedizione che il cliente è interessato ad assicurare. Può essere di interesse anche per i privati oltre che per le aziende.

Polizza di Responsabilità Civile Vettoriale/Per Conto: Copre la responsabilità civile del vettore stradale e si applica sia per i trasporti nazionali sia per i trasporti internazionali in regime di cosiddetta Convenzione CMR.

Polizza MTO (RC Multimodale): Copre la responsabilità civile del vettore multimodale per i trasporti effettuati via autocarro, ferrovia, aereo e nave. Le responsabilità del vettore nelle varie tratte cambiano a seconda delle leggi applicabili nelle stesse e nei diversi paesi.

Project Cargo: Destinata principalmente al settore della produzione di energia (rinnovabile e non), copre anche i danni indiretti dovuti alla mancata produzione a seguito di un sinistro avvenuto durante il trasporto.

 

Contattaci per maggiori chiarimenti ed una valutazione

bottom of page