top of page
Palazzo vecchio

I nostri Settori

Enti Pubblici

Coperture specifiche per gli enti pubblici, i dipendenti e gli incaricati

La Responsabilità diretta e solidale per i danni arrecati ai terzi ricade sugli amministratori e dipendenti pubblici e sull’Ente.

Se la colpa è lieve, risponde solo la pubblica amministrazione e il terzo danneggiato non può agire contro il dipendente pubblico: non c’è rivalsa verso il responsabile. Se la colpa è grave o dolosa risponde personalmente il dipendente, ma la responsabilità “si estende” alla Pubblica Amministrazione.
 

Per proteggere l’ente, esistono varie polizze di Responsabilità per Perdite Patrimoniali, che operano per richieste di risarcimento e circostanze non note denunciate per la prima volta durante il periodo di validità della polizza.


Queste polizze non possono assicurare la responsabilità amministrativa per colpa grave del dipendente pubblico.

Il dipendente e amministratore pubblico, invece, può stipulare la polizza di Responsabilità Patrimoniale, per la copertura dei propri rischi. Questa garanzia copre infatti perdite patrimoniali e danni materiali causati a seguito di errori od omissioni nello svolgimento dell’attività.


ALCUNE AREE DI RISCHIO


Rischio della Responsabilità Civile dell’Ente verso Terzi e verso Dipendenti prestata dall’Ente per l’esercizio ed il funzionamento dei pubblici servizi che istituzionalmente gli competono nell’ambito del proprio territorio, oltre ad esercente di attività amministrativa e proprietario di immobili, strade, piazze, ecc…
 

Rischio della Responsabilità Civile Patrimoniale dell’Ente ed Amministrativa contabile per perdite patrimoniali cagionate a terzi da Amministratori e da Dipendenti, compresi i fatti dolosi e colposi commessi da persone di cui l’Ente stesso debba rispondere ai sensi di legge, nonché la Responsabilità Civile Patrimoniale derivante da colpa grave degli Amministratori e Dipendenti interessati.
 

DA ANNOVERARE SONO ANCHE
 

Rischio Infortuni a copertura di Sindaco, Assessori e Consiglieri per lo svolgimento di qualsiasi incarico per conto dell’Amministrazione. Copertura Infortuni per Amministratori e Dipendenti in missione che per motivi di servizio utilizzano, come conducenti, il proprio mezzo o quello dell’Ente.
 

Rischio Kasko per i veicoli di proprietà degli Amministratori e per i veicoli di proprietà dei Dipendenti per adempimento di servizi.
 

Tutela Giudiziaria per la copertura delle spese legali e peritali per Amministratori, Dirigenti e Responsabili dei servizi, quando vengono chiamati in causa per motivi di servizio.
 

Tutela del patrimonio dell’Ente per la copertura dei rischi Incendio, Furto ed Elettronica che possano colpire i beni dell’Ente stesso.
 

IL CONCETTO DI COLPA
 

RC PATRIMONIALE PER COLPA LIEVE


Questa tipologia di assicurazione è volta, innanzitutto, a garantire l’Ente pubblico per le perdite patrimoniali cagionate a terzi, inclusa la Pubblica amministrazione in genere, in conseguenza di un evento dannoso derivante da atti illeciti, errori ed omissioni di cui l’Ente debba rispondere per legge in relazione allo svolgimento dell’attività dei suoi compiti istituzionali e all’erogazione di servizi propri, delegati, trasferiti, complementari e sussidiari. Inoltre, la copertura assicurativa ricomprende anche quei rischi potenzialmente idonei a produrre danni amministrativi non riconducibili a colpa grave, i cui effetti, in mancanza di una Rc Patrimoniale, residuerebbe a carico del bilancio della Pubblica Amministrazione.

Inoltre, la polizza può comprendere anche:

 

  • le perdite patrimoniali che l'Assicurato sia tenuto a risarcire per multe e/o ammende, sanzioni amministrative e/o pecuniarie inflitte ai terzi a seguito di errori, anche professionali, dei propri amministratori in rapporto di mandato, dei dipendenti in rapporto di impiego e dei dipendenti in rapporto di servizio a qualunque titolo e comunque utilizzati;

 

  • perdite patrimoniali conseguenti a smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, documento o titoli non al portatore purché non derivanti da incendio, furto o rapina.

 

RC PATRIMONIALE PER COLPA GRAVE O DOLO


L’assicurazione per colpa grave o dolo dei dipendenti pubblici è una polizza assicurativa stipulata per tutelare sia gli Enti Pubblici che i terzi da eventuali danni causati dai dipendenti pubblici, dal personale amministrativo e tecnico nell’esercizio delle proprie mansioni a causa di omissioni o di cattiva gestione delle proprie funzioni. Tale tipologia di assicurazione ha, quindi, il compito di salvaguardare l’assicurato da eventuali rivalse esperite dalla Pubblica Amministrazione solitamente nei suoi confronti a seguito di sbagli o omissioni commesse con colpa grave nell’esercizio delle proprie mansioni pubbliche.

L’assicurazione per colpa grave o dolo rappresenta una tutela molto importante per i dipendenti e gli amministratori pubblici in quanto tiene indenne l’assicurato nel caso in cui si verifichino dei danni a terzi o all’amministrazione di appartenenza o altra amministrazione, in seguito a omissioni o a cattivo espletamento delle proprie funzioni pubbliche.

L’assicurazione Rc Patrimoniale per colpa grave funge, pertanto, da tutela sia nei confronti dei funzionari pubblici che dell’amministrazione di appartenenza, nonché nei riguardi di terzi che, venendo in contatto con un amministratore pubblico possono subire danni. In questi casi, i terzi danneggiati hanno la possibilità di rivalersi sia sul funzionario, sia sull’ente di appartenenza che su entrambi congiuntamente per ottenere un risarcimento. A sua volta, nel caso in cui l’Ente pubblico sia chiamato a rispondere dei danni arrecati dai propri funzionari, lo stesso potrà rivalersi sul proprio amministratore per il danno erariale subito.

 

PERCHE’ CONVIENE ASSICURARSI?

 

La sottoscrizione della Rc Patrimoniale rappresenta, sia per l’Ente Pubblico che per i suoi dipendenti ed amministratori, un efficace strumento di protezione del proprio patrimonio contro eventuali richieste di risarcimento, nonché un atto dovuto per salvaguardare sia il terzo che la Pubblica Amministrazione in genere.

 

Contattaci per maggiori chiarimenti ed una valutazione

bottom of page