top of page
programmazione computer

I nostri Settori

Cyber

Copertura per le violazioni dei sistemi, il furto di dati e i rischi informatici

Il Cyber Risk viene definito da fonti autorevoli come “una situazione di incertezza riguardante i sistemi tecnologici o informativi”.
 

In particolare, il rischio in questione si riferisce alla possibile perdita di confidenzialità, integrità o disponibilità delle informazioni conservate in sistemi digitali, che può avere ripercussioni negative sul normale svolgimento delle operazioni di un’azienda.
 

La perdita o danneggiamento delle informazioni può essere causato da errori umani, comportamenti accidentali o anche azioni dolose, come gli attacchi informatici, mirati proprio a mettere in difficoltà l’azienda target. Queste operazioni possono causare danni importanti, sia materiali – come la manomissione fisica dei sistemi hardware – che, soprattutto, digitali, come la perdita o la diffusione dei dati sensibili dei clienti, o la forzata interruzione delle attività.
 

COS’È LA COPERTURA ASSICURATIVA CYBER RISK
 

In molti casi un attacco informatico può comportare spese non indifferenti per le aziende colpite, sia legate al ripristino del corretto funzionamento delle attività che al pagamento di eventuali risarcimenti o, nel peggiore dei casi, estorsioni.

In questo scenario, le polizze cyber risk sono pensate appositamente per tutelare le aziende contro gli attacchi e le minacce informatiche, nella maggior parte dei casi portate avanti da agenti esterni.
 

COME FUNZIONA?
 

In seguito a un attacco, le polizze cyber generalmente valutano i danni subiti dall’azienda in questione e offrono quindi una compensazione adeguata. Non è sempre un’operazione facile: nella maggior parte dei casi, infatti, i danni causati dagli attacchi cyber sono in parte immateriali e toccano anche ambiti soggettivi e difficilmente quantificabili a livello economico, come l’immagine delle aziende coinvolte e la loro reputazione.

I campi di intervento delle polizze cyber sono ampi. Alcune soluzioni si fanno carico dei vari costi legati al recupero dei dati e alla ripresa delle attività, ma anche di eventuali spese legali o degli esborsi connessi con le operazioni di notifica nei confronti dei soggetti colpiti (per esempio, i clienti i cui dati sono stati violati). Le polizze, poi, possono anche prevedere una copertura in caso di perdite di fatturato dovute a danni informatici.

Infine, molte startup o compagnie assicurative specializzate in assicurazioni cyber offrono anche un servizio di “cyber assessment”, che analizza i sistemi tecnologici del cliente per individuare immediatamente possibili falle o punti critici, e quindi prevenire gli attacchi.
 

COSA COPRE UN’ASSICURAZIONE CYBER RISK?
 

I danni informatici possono toccare diversi ambiti chiave per la produttività di un’azienda, portando a volte a conseguenze intangibili e difficilmente quantificabili. Proprio a causa dell’eterogeneità della materia trattata, le assicurazioni cyber coprono potenzialmente tutte le cinque fondamentali categorie di rischio: operativo, strategico, organizzativo, di pianificazione aziendale, e reporting.
 

Le polizze cyber coprono generalmente i clienti dalla responsabilità civile, quindi intervengono in caso di danni a sistemi o apparecchiature tecnologiche di proprietà di terzi. Sono spesso inclusi anche i danni dovuti a un’eventuale interruzione di servizio causata da attacchi informatici o altre manomissioni ai sistemi, come la perdita di fatturato, e i costi relativi alle lesioni nell’immagine e nella credibilità dell’azienda attaccata.

Le assicurazioni cyber possono anche intervenire per sostenere i costi legati alla ricostruzione degli archivi informatici o dei database andati persi in un attacco hacker, quelli relativi alle indagini che ricostruiscono i fatti, e la riparazione o l’acquisto dei sistemi hardware danneggiati.
 

QUALI SOLUZIONI ESISTONO?
 

Non esistono infatti sistemi inviolabili e il trasferimento del rischio attraverso specifiche polizze assicurative è utile per sottrarre l’azienda dalle conseguenze finanziarie derivanti dal potenziale danno.
 

Il mercato assicurativo mette a disposizione soluzioni assicurative ad hoc di cyber security per tutelarsi dai danni provocati dal cyber crime:
 

  • Polizza “Cyber Stand Alone” – Sezioni Cyber/Elettroniche in polizze All Risk a tutela dei beni: Copre i danni immateriali (ad esempio la perdita di dati da virus), diretti e indiretti (come la Business Interruption, le perdite di profitto, i costi di recupero in conseguenza di un incidente relativo a Data asset Loss, etc) e le Responsabilità Civili verso terzi (fornitori, clienti, etc.) dei quali l’azienda assicurata detiene informazioni sensibili, critiche, commerciali, che costituiscono proprietà intellettuale o personale, “protette” ai termini delle relative leggi.
     

  • Polizza /Garanzia “Crime”: Protegge da furti di denaro, valori, merci e altri beni avvenuti tramite atti informatici illeciti, come frodi informatiche perpetrate sia all’interno (infedeltà dei dipendenti) sia all’esterno dell’azienda.
     

  • Polizze Property Incendio, All Risks e altri danni ai beni:Coprono, per quanto attiene ai danni materiali, il rischio Cyber
     

  • Polizza di Responsabilità Civile Professionale (dedicata agli operatori dei servizi IT): Copre le richieste di risarcimento per errori o omissioni occorsi nell’esecuzione di un servizio o di una prestazione informatica professionale, come ad esempio lo sviluppo di un software o di un sito informatico.

I VANTAGGI PER LE AZIENDE?

In un contesto in cui la maggior parte delle aziende si affida a sistemi digitali per gestire almeno parte delle proprie operazioni, essere coperti in caso di malfunzionamento o danno informatico è fondamentale per non rischiare di trovarsi in difficoltà in seguito a un imprevisto.
 

L’era attuale, ormai sempre più “digitale”, rende le polizze cyber un investimento necessario.
 

Contattaci per maggiori chiarimenti ed una valutazione

bottom of page